Circolare ministeriale 21 maggio 2002, n. 55


Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica - Ufficio IV

Prot. n. 2416

Oggetto: Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (decreto Consiglio dei Ministri 22 Marzo 2001)

Il Piano in oggetto costituisce l'attuazione di quanto deliberato dal Consiglio dei Ministri con decreto 22 Marzo 2001, nell'ambito del Piano di Azione italiano per la Società dell'Informazione, che a sua volta ha costituito una risposta alle indicazioni date a livello europeo con il Piano di Azione e-Europe varato a Lisbona nel Marzo del 2000.
I documenti di riferimento del Piano sono:

  1. Progetto tecnico (allegato al citato decreto, di cui è parte integrante)
  2. Linee guida di attuazione del Piano entrambi allegati alla versione elettronica della presente circolare (All. 1 e 2).
    Le Linee di attuazione sono anche il frutto dell'interazione con i Direttori Scolastici Regionali intervenuti al seminario nazionale svoltosi nel Marzo 2002.

Il progetto è articolato in tre tipologie di percorsi formativi tesi a dare competenze:

  1. sull'uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola
  2. sul coordinamento e l'orientamento all'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica
  3. sulla configurazione e sulla gestione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole

Nell'allegata Tabella A vengono richiamati, per ogni singola regione, gli estremi del finanziamento e il numero indicativo dei fruitori per ogni tipo di percorso.

L'illustrazione del Progetto è ampiamente e dettagliatamente contenuta nelle Linee guida di attuazione del Piano, specie per quanto attiene:

Dai documenti sopra citati emerge che:

Si ricorda, infine che nella gestione e nella organizzazione dei corsi si chiede di seguire la prevista scansione:

L'allegata Tabella B mostra una ipotesi di scansione temporale delle azioni formative sul territorio. Ulteriori indicazioni di priorità sulle tipologie di partecipanti da coinvolgere nei diversi tipi di percorsi potranno essere successivamente date in riferimento alle azioni delle riforme scolastiche in atto.
Come descritto nelle Linee di attuazione del Piano, le richieste di iscrizione dei docenti saranno raccolte tramite il sito del Ministero.
Con successiva comunicazione saranno date indicazioni sui tempi e sulle modalità tecniche di tale raccolta.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario Fierli