Nota ministeriale 16 gennaio 2001



Nota Prot. n. 4499

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE
Coord. Nazionale per l'autonomia scolastica - Divisione IV

 

Oggetto: Progetto lingue 2000 - Protocollo di intesa tra Ministero Pubblica Istruzione e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Progetto di formazione/aggiornamento condotto secondo modalità di ricerca azione - Reclutamento di istituzioni scolastiche

Nell'ambito del protocollo d'intesa che questo Ministero ha sottoscritto in data 16/11/99 con le associazioni professionali di Lingue Straniere ADILT, AISPI-SCUOLA, ANILS, LEND, TESOL-ITALY, è stato predisposto un progetto di ricerca azione (all. A) che sarà attuato sul territorio nazionale.

Il progetto prevede il reperimento e l'eventuale ideazione originale di strumenti tesi alla auto osservazione da parte dei docenti della propria prassi didattica nonché di batterie di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi.

I dirigenti scolastici che intendono partecipare a questa ricerca azione dovranno presentare la candidatura della propria scuola segnalando il nominativo del docente o dei docenti interessati agli uffici scolastici provinciali entro e non oltre il 31 gennaio p.v.

Il Provveditore agli studi valuterà le candidature servendosi di ogni opportuna collaborazione ivi compreso il gruppo lingue unitario attivato per le iniziative correlate al Progetto Lingue 2000, e comunicherà alla scuola l'ammissione al progetto.

Dopo aver individuato il gruppo di docenti, sarà opportuno indire una conferenza di servizio, finalizzata a rendere noti gli obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto. A tale incontro sono invitati, oltre ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, il referente provinciale e il coordinatore nazionale del Progetto Lingue 2000, i rappresentanti delle associazioni professionali di lingue straniere operanti sul territorio nonché i formatori indicati in calce alla presente (all.C), che svolgeranno i corsi nella provincia.
Successivamente la S.V. vorrà comunicare all'ufficio scrivente, entro il 15 febbraio p.v., l'elenco delle scuole ammesse al progetto con il nominativo del/i docente/i coinvolti, compilando la scheda allegata (all.B).

I fondi per la realizzazione dei corsi di formazione sono stati assegnati con D.M. 18/12/99 alle scuole di seguito indicate e la direzione dei corsi è affidata ai rispettivi dirigenti scolastici: 1) Liceo Classico Aristosseno di Taranto 2) Liceo Classico Meli di Palermo - 3) Liceo Classico Brocchi - Bassano Del Grappa (Vicenza) - 4) Liceo Classico Capece di Maglie (Lecce).

Si invita la S.V. a dare la massima diffusione alla presente comunicazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino